Come pulire le fughe del pavimento
Il primo passo per pulire le fughe del pavimento è quello di utilizzare una spazzola a setole morbide per rimuovere il maggior numero possibile di detriti. È importante assicurarsi di utilizzare una spazzola a setole morbide in modo da non graffiare il pavimento. Una volta che la maggior parte delle particelle sono state rimosse, è possibile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere il resto. Se si dispone di una spazzola per le fughe, è possibile utilizzarlo per rimuovere eventuali residui.
Una volta che tutto il pavimento è stato aspirato, è possibile utilizzare un panno umido per pulire le fughe. Assicurarsi di inumidire il panno abbastanza in modo da coprire completamente le fughe, ma non tanto da bagnare il pavimento. È inoltre possibile utilizzare una spugna umida se si preferisce.
Una volta che sono state pulite, è possibile applicare una protezione alla zona. Ci sono diversi prodotti sul mercato che si può utilizzare per questo scopo, ma è importante assicurarsi di scegliere uno che è compatibile con il tipo di pavimento che si dispone.
Ecco un secondo metodo di pulizia
Innanzitutto, dovrai raccogliere tutti i materiali di cui avrai bisogno. Avrai bisogno di una spazzola a setole morbide, una spugna, un panno in microfibra, una ciotola, acqua tiepida, sapone liquido per piatti e aceto bianco. Metti tutti questi ingredienti vicino al lavandino, in modo da poter facilmente raggiungerli.
Ora, inizia a pulire le fughe del tuo pavimento in ceramica. Inizia spazzolando le fughe con la spazzola a setole morbide, per rimuovere tutti i detriti e la polvere. Se le zone in questione sono particolarmente sporche, potresti dover ripetere questo processo più volte.
Una volta che le fughe sono abbastanza pulite, passa alla spugna. Immergi la spugna nella ciotola di acqua tiepida saponata, quindi strofina delicatamente le fughe. Se le fughe sono ancora sporche, cambia l'acqua e aggiungi un po' di aceto bianco alla ciotola. L'aceto bianco è un ottimo disinfettante naturale, e aiuta a rimuovere lo sporco e i depositi di grasso.
Dopo averle pulite, asciugale bene con il panno in microfibra. Assicurati di asciugare bene il tutto, in modo che l'acqua non causi alcun danno alle piastrelle.
Una volta che le fughe sono asciutte, puoi decidere di sigillarle per evitare che si riempiano di nuovo di detriti. Ci sono diversi prodotti sul mercato per sigillarle, ma puoi anche usare della semplice cera per mobili. Applica un sottile strato di cera su tutte le fughe, quindi lascia asciugare per circa 30 minuti.
Una volta che la cera si è asciugata, usa il panno in microfibra per buffare le fughe, in modo da renderle lucide e protette. Questo semplice processo dovrebbe aiutare a mantenere le fughe pulite per mesi.
Questi sono solo alcuni dei modi più semplici per pulire le fughe del pavimento. Se il problema persiste, è possibile contattare un professionista per farvele pulire.